Amministratore
Amministratore
Grazie all'incrocio di alcune testimonianze tocchiamo un tema che apparentemente non c'entra nulla con la tragedia del 9 ottobre. Ma Vajont è anche altro: non solo morte e distruzione, ma anche vita quotidiana trascorsa in una natura bella, aspra, dove i vincoli di solidarietà andavano oltre.

Leggi l'articolo QUI
Contatta:
Letto il bellissimo racconto di giacal...non credo che adesso riusciremmo a fare tutto ciò a meno di non trovarci in situazioni di assolute privazioni (a seguito di disastri naturali o meno...). Io sono nato quì in pianura, in campagna, però ricordo che da piccolo, abitando vicino ai nonni paterni, contadini, per qualche anno ancora non avevano allacciamento all'acquedotto ed avevano il pozzo per attingere l'acqua ed il gabinetto all'esterno....poi in 5/6 anni tutto cambiò perchè i paesi si stavano sviluppando e arrivavano le linee dell'acquedotto e delle fognature anche nelle lontane periferie. C'era però tanta collaborazione con i "vicini", ad esempio si collaborava per i lavori gravosi nei campi e poi, ad esempio, durante le vendemmie...con grandi pranzi finali tutti assieme, dove noi più piccoli poi giocavamo tutti in gruppo. Adesso, coi vicini nemmeno ci si saluta...
https://www.facebook.com/groups/676123572904875/

"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" - Albert Einstein

IU3ARP
Già, non ci rendiamo conto, ormai crogiolati nel nostro quotidiano benessere... Il nostro problema più grave è quando manca la connessione per il telefonino... Leggendo questo racconto mi vengono in mente quelli di mio nonno, che i raccontava delle grandi cene in campagna alla fine della trebbiatura del grano, oppure alla festa che si faceva quando si ammazzava il maiale... Non voglio fare il boomer, ma davvero si stava meglio quando si aveva poco... Oggi leggi sul giornale del rinvenimento di un cadavere in appartamento, morto da settimane senza che i vicini se ne accorgessero se non per l'odore...
Rispondi