giacal ha scritto: 01/03/2026, 21:14
Petrektek ha scritto: 01/03/2026, 9:02 Chiedo, senza alcun intento polemico o critico...
Ma se l'area è di proprietà dell'Enel, non ci sono divieti di accesso o zone interdette? Ho visto che siete arrivati anche sul tampone o addirittura vi siete saliti... ma non è vietato?
La forra è area demaniale; non ho incontrato in alcun punto cartelli di divieto di accesso.

Ben diverso è il discorso della diga: so che qualcuno ha avuto il coraggio (o la scelleratezza) di salire sul tampone e di lì addirittura di accedere ai cunicoli, con tutti i rischi che questo comporta: non posso che stigmatizzare questo genere di comportamenti che, oltre a non considerare i pericoli, violano la proprietà di un impianto che - ricordo - è ancora in funzione.
eh oh :oops: ai tempi non c'erano cartelli ed era diciamo un esplorazione come un altra. avevamo 18 anni. ci fermammo sul dente come gia scritto. le foto dove si vede il quadro elettrico azzurro e la porta fu scattata al buio a caso. una delle prime due volte trovammo altra gente che si avventurava ma come noi si fermarono dopo il primo tunnel a ricordi. ogni tanto ci veniva in mente di tornare ma quando rifecero il camminamento sul coronamento o istituirono le camminate capimmo che non sarebbe stato piu possibile.
Amministratore
Amministratore
Una bella sorpresa.

Mani pietose hanno collocato questa semplice croce in fondo alla forra del Vajont, nell’area compresa tra i resti della controdiga e la “grande signora”.

Un ricordo semplice ma potente di tutte quelle persone che la notte del disastro si trovavano alla diga e nella cabina comandi centralizzati e che furono trascinate giù venendo sepolte da decine di metri di detriti.

Da questa pagina, semplicemente GRAZIE!

Credits foto: ProgettoDighe
Bellissimo gesto di grande umanità che mi ha commosso...
Domanda: è stato mai tentato un recupero delle salme in quel luogo?
Amministratore
Amministratore
Petrektek ha scritto: 21/07/2026, 9:19 Bellissimo gesto di grande umanità che mi ha commosso...
Domanda: è stato mai tentato un recupero delle salme in quel luogo?
Non mi risulta. Del resto, credo che di loro sia comunque restato gran poco...
Rispondi