E' un particolare che salta spesso fuori nei vari discorsi: l'esistenza del grande trasformatore che portava il voltaggio della corrente prodotta dalla piccola centrale del Colomber da 10 a 130 kV per consentirne il trasporto verso Polpet.
Dal trasformatore partivano peraltro ulteriori due linee a 10kV che scendevano a Longarone più una "riserva", forse la predisposizione per una terza linea da realizzarsi in futuro.
Sulla centrale del Colomber e sul suo trasformatore leggi tutta la storia QUI.
Dal trasformatore partivano peraltro ulteriori due linee a 10kV che scendevano a Longarone più una "riserva", forse la predisposizione per una terza linea da realizzarsi in futuro.
Sulla centrale del Colomber e sul suo trasformatore leggi tutta la storia QUI.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non essendoci foto particolareggiate ed essendo difficile immaginare la dimensione di questo trasformatore, ho reperito un paio di foto di trasformatori simili (10/130 kV), il primo di una centrale di Vittorio Veneto ed il secondo installato a Sospirolo (BL). Essendo locati in zona, posso presumere siano abbastanza simili a quello che era stato installato presso la diga.
Se notate, nel secondo, possiamo vedere come sia dotato di ruote ed adatto a muoversi su apposite rotaie, proprio come il suindicato.
Se notate, nel secondo, possiamo vedere come sia dotato di ruote ed adatto a muoversi su apposite rotaie, proprio come il suindicato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
https://www.facebook.com/groups/676123572904875/
"La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre" - Albert Einstein
IU3ARP
IU3ARP
Grazie Dario!! Vedo anche il dettaglio delle ruote che potrebbe tornare con quelle del trasformatore del Vajont.
Sul gruppo Facebook è stata postata una foto di una cartolina dell'epoca, ho ritagliato un dettaglio...forse mi sbaglio ma mi sembra di vedere, diciamo dietro/sopra la cabina comandi, la sagoma del trasformatore e di un traliccio...
IU3ARP
IU3ARP
Ciao Dario! Il trasformatore è coperto dagli alberi, si trova dietro quel promontorio, quasi a livello della strada.
Il dettaglio permette però di apprezzare il luogo dove era montata la grande gru Derrick!
Ah, ecco...grazie per la precisazione Gianmarco.
IU3ARP
IU3ARP
Metto la foto apparsa sul gruppo Facebook a cura di Alessandro Bonitti...è la prima e unica foto in cui si vede abbastanza bene il trasformatore ed i tralicci connessi, ingrandendo la foto si vede che è molto simile (se non uguale...purtroppo si perdono dettagli) alle foto che avevo postato e che supponevamo fossero indicative...bellissima ed interessante foto!
IU3ARP
IU3ARP
Oh finalmente una foto chiara di quest'opera! Il trasformatore sembra quasi un giocattolino rispetto all'intera struttura dell'impianto di trasformazione. Leggevo che la lesione che si vede ancora oggi sulla diga, lato cabina comandi, poteva essere stata provocata proprio dall'impatto del trasformatore spazzato via, ma a questo punto credo che anche i grossi tralicci possano avere avuto la loro parte....